Cosa sono i mezzi trasmissivi in domotica

La domotica rappresenta un significativo passo avanti sia nell’ambito civile che industriale, il cui obiettivo è quello di migliorare l’efficienza, la sicurezza e il comfort. Un impianto domotico si compone di vari dispositivi elettronici e tecnologici interconnessi, con il compito di automatizzare e gestire le diverse funzioni di una struttura. Per poter far comunicare tra di loro i dispositivi di comando e quelli attuatori, ci si affida ai mezzi trasmissivi. Scopri con ZX Group negozi di domotica a Roma e sul territorio del Lazio, cosa sono e come svolgono questa funzione. 

La comunicazione dei sistemi domotici: scopri con ZX Group i messi trasmissivi

La domotica oggi è molto più di una semplice comodità: è un elemento chiave che contribuisce a creare spazi più efficienti, sicuri, confortevoli e accessibili. L'importanza crescente della domotica - sia nell’ambito civile che industriale - riflette una tendenza verso l'adozione di tecnologie intelligenti che migliorano la qualità della vita e rispondono alle esigenze di sostenibilità energetica e sicurezza in questi ambiti.
Da un punto di vista tecnico, un impianto domotico è composto da dispositivi di comando e dispositivi attuatori. Attraverso la gestione di quelli di comando, è possibile far funzionare quelli attuatori e avvalersi del relativo servizio domotico. Per poter mettere in connessione questi dispostivi appena descritti, ci si avvale di differenti tipologie di mezzi trasmissivi. Se vuoi sapere come funzionano, te lo spieghiamo noi di ZX Group negozio di domotica a Roma.

Come funzionano i mezzi trasmissivi nella domotica

Prima di approfondire il funzionamento dei mezzi trasmissivi nella domotica, facciamo un distinzione tra due principali categorie che sono i mezzi trasmissivi guidati e i mezzi trasmissivi non guidati. La prima tipologia è quella in cui le informazioni tra comandi e attuatori, avviene attraverso un mezzo fisico come può essere un impianto elettrico, un cavo dedicato (BUS), una fibra ottica, etc.. La seconda tipologia - non guidati - prevede l’uso di onde radio, infrarossi, laser etc.. Dopo aver fatto questa prima distinzione, vediamo in modo semplice di approfondirne alcuni.

  • Cavo dedicato (BUS)
    Un cavo dedicato BUS nella domotica è un tipo di cablaggio specificamente progettato per trasmettere dati e alimentazione tra i vari dispositivi di un sistema domotico. Il termine "BUS" (Binary Unit System) si riferisce a un'architettura di comunicazione che permette a diversi dispositivi di collegarsi e comunicare su un'unica linea di trasmissione. Questo tipo di cavo collega vari dispositivi, inclusi sensori, attuatori, interruttori e centraline di controllo. Quando un dispositivo trasmette un comando, il segnale percorre il cavo BUS fino a raggiungere l'attuatore specifico, che esegue l'azione richiesta. Questo meccanismo consente un controllo centralizzato e coordinato delle diverse funzioni di una casa, ufficio o attività commerciale, come l'illuminazione, il riscaldamento, la sicurezza e l'intrattenimento.

  • Fibra ottica
    La trasmissione dei dati in domotica attraverso la fibra ottica, avviene utilizzando impulsi di luce per trasferire informazioni ad alta velocità e con grande capacità di banda. Questo metodo di trasmissione è particolarmente vantaggioso per applicazioni domotiche che richiedono una comunicazione veloce, affidabile e con bassa latenza. I dispositivi domotici, generano segnali elettronici che vengono trasformati in impulsi di luce da un convertitore ottico-elettronico tramite un diodo laser o un LED. Questi impulsi di luce viaggiano poi attraverso i fili di fibra ottica, composti da un nucleo di vetro o plastica trasparente e un mantello riflettente, subendo rifrazioni interne totali che permettono al segnale luminoso di propagarsi con minime perdite. Alla destinazione, un ricevitore ottico converte gli impulsi di luce di nuovo in segnali elettronici tramite un fotodiodo o un fototransistor, che vengono poi elaborati dai dispositivi domotici come centraline di controllo, sensori e attuatori, per eseguire le azioni richieste, tra cui appunto accendere luci, regolare il termostato, attivare sistemi di sicurezza o gestire sistemi di intrattenimento o altro ancora.

  • Wireless
    Esistono differenti tipologie di accesso wireless (ovvero senza fili) che possono essere utilizzati nell’ambito della domotica. La trasmissione dei dati può avvenire attraverso Wi-Fi, Zigbee, Z-Wave e Bluetooth, IR a infrarossi e RF a radiofrequenza e altre ancora. Quelle più diffuse sono Wi-Fi e Zigbee. In ambito wireless, i dispositivi domotici come sensori, attuatori, interruttori e centraline di controllo, generano segnali elettronici che sono i dati da trasmettere. Questi segnali vengono convertiti in onde radio da trasmettitori integrati nei dispositivi, consentendo loro di comunicare senza l’uso di cavi. Nonostante i numerosi vantaggi della domotica wireless, è fondamentale tenere conto delle possibili interferenze elettromagnetiche e assicurarsi di avere una rete Wi-Fi stabile per garantire una comunicazione affidabile. È inoltre importante adottare protocolli di sicurezza per proteggere la rete domestica da accessi non autorizzati.

Questi sono solo alcuni dei principali mezzi trasmissivi nella domotica sia civile che industriale. Per potersi poi avvalere dei migliori prodotti che il mercato propone, è bene affidarsi ad un partner professionale e puntuale come ZX Group. Con una catena di 6 negozi dislocati sul territorio di Roma e provincia - a Roma - Garbatella, Frascati, Velletri, Ladispoli, Civitavecchia e Tarquinia - ci proponiamo come punto di riferimento per architetti e installatori di impianti domotici che esigono la massima serietà e affidabilità dal proprio fornitore di domotica a Roma e non solo. ZX Group propone tutte le migliori marche di sistemi domotici e componenti per impianti domotici e smarthome tra cui:

  • Urmet;
  • Euro Unitech Elekt;
  • Delta Dore;
  • B.E.G.;
  • Master;
  • Beghelli;
  • Elcart Distribution;
  • Perry;
  • Aci Farfisa;
  • Eltako Austria Gmbh;

e tanti altri ancora che puoi scoprire qui.

Se operi nell’ambito del B2B (business to business) e stai cercando un negozio di domotica a Roma o un negozio di componenti per impianti domotici a Roma, scegli la qualità dei prodotti e dei servizi di ZX Group. Potrai trovare tutto ciò che stai cercando per il tuo lavoro in ognuna delle nostre 6 sedi. Qualora non fosse disponibile un prodotto da te richiesto nella sede ZX Group più vicina a te, potrai ordinarlo e riceverlo entro 24 ore. Contattaci qui per qualsiasi informazione ulteriore.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

 

Contattaci